Quanto costa un forno a legna da esterno?

quanto costa un forno a legna

Se sei un’amante della pizza e un cultore di questo cibo sicuramente starai pensando di alzare l’asticella e acquistare un forno a legna per il tuo giardino. Ma quanto costa un forno a legna da esterno?

É un dato di fatto: la pizza cotta nel forno a legna è più buona rispetto ad una cottura con forni a gas o elettrici. Questo accade perché l’aroma sprigionato dalla legna viene assorbito dall’impasto e anche perché la cottura breve garantisce una pizza croccante sotto e morbida dentro.

In commercio esistono moltissimi modelli di forni a legna in muratura per pizza, di varie dimensioni, materiali e prezzi. In questo articolo leggerai tutte le caratteristiche principali che dovrebbe avere un ottimo forno per pizza.

Da cosa dipende il prezzo di un forno a legna

Un forno a legna può essere costruito da un muratore oppure acquistato in moduli prefabbricati.

Nel primo caso l’aspetto positivo è poter scegliere in maniera più accurata l’estetica del forno (anche se per ottenere una cottura ottimale ci sono rigide regole da seguire e poco margine di manovra).

Se decidi di far costruire il forno a legna sappi che potresti andare incontro alle seguenti problematiche:

  • costruire da zero un forno richiede giorni di lavoro: preparati per operai in giro per casa, sporcizia e rumore;
  • l’effetto finale potrebbe non essere conforme alle aspettative.
  • Scegliere dei modelli di forno a legna prefabbricati come quelli prodotti artigianalmente da Iacoangeli garantisce dei risultati migliori per varie ragioni:
  • l’aspetto finale del forno sarà identico a quello visionato in negozio;
  • potrai scegliere il modello che più si addice alle tue esigenze: forni a legna tradizionali, forni a legna a cottura indiretta o forni a legna dotati anche di barbecue.

L’aspetto più importante nella scelta di un forno a legna per pizza è la scelta dei materiali.

Materiali: come dovrebbe essere costruito un forno a legna da esterno

Tutti i forni a legna Iacoangeli sono curati nei minimi dettagli e utilizzano materiali di pregio destinati a durare a vita.

La maggior parte dei forni in commercio viene costruita con materiali più economici che possono rovinarsi nel tempo rendendo vano il tuo investimento.

Vediamo nello specifico i materiali usati per i forni Iacoangeli.

Pannelli in cemento armato

I pannelli prefabbricati che compongono i forni per pizza Iacoangeli sono realizzati in cemento armato da artigiani esperti nei nostri laboratori. 

Il cemento armato rispetto al più comune cemento compresso o cemento refrattario è resistente alle alte temperature, alle intemperie e ai segni del tempo (d’altronde è lo stesso usato per la costruzione delle abitazioni).

Camere di cottura in mattone refrattario

Le camere di cottura dei forni per pizza sono realizzate in mattone refrattario derivante dall’argilla che viene modellata e cotta alla temperatura di 1200 gradi

Il mattone refrattario:

  • non necessita di alcuna pulizia particolare;
  • è indistruttibile;
  • arriva senza problemi a temperature elevate fino ai 538 gradi circa (nei forni per pizza in genere si arriva a temperature sui 450 gradi);
  • riesce a mantenere il calore a lungo;
  • è un materiale naturale al 100%.

Piani in cemento refrattario non riescono a mantenere la temperatura elevata per molto tempo. Ciò significa che durante una pizzata con gli amici potresti essere costretto a fermare la cena per dover riaccendere il fuoco e portarlo nuovamente a temperatura.

Piani da lavoro in cotto smaltato

Se le camere di cottura non necessitano di alcuna particolare pulizia i piani da lavoro dei forni per pizza sono quelli che invece si sporcano di olio, grasso, aceto o altre sostanze che lasciano macchie antiestetiche e quasi impossibili da pulire.

I piani da lavoro dei forni Iacoangeli sono rivestiti in cotto smaltato: sono pulibili con acqua e sapone e facilmente igienizzabili.

Il servizio: installazione e consegna

Ogni forno a legna Iacoangeli è prodotto da mani esperte e desideriamo anche che il montaggio avvenga nelle modalità più consone.

Per questa ragione i nostri forni vengono trasportati direttamente dall’azienda e montati in tutta Italia senza alcun sovrapprezzo e senza intermediari: la sicurezza non va tralasciata e il montaggio e il trasporto vengono effettuati solo da operai esperti.

In 3 o 4 ore nel tuo giardino spiccherà il tuo nuovo forno a legna e potrai organizzare indimenticabili cene con amici e parenti a base di pane, pizza o altri cibi.

Come scegliere il miglior forno a legna da esterno

Un forno a legna dovrebbe durare per tutta la vita: risparmiare sull’acquisto non è una scelta saggia.

I forni più economici possono creparsi o addirittura spaccarsi a causa del grande sbalzo termico per via delle alte temperature.

Il cemento armato garantisce che ciò non accada mai e il mattone refrattario rende il piano cottura perfetto per accogliere i pani o le pizze in quanto è un materiale al 100% naturale (diversamente dal cemento).

Nel catalogo Iacoangeli potrai trovare vari modelli di forni per pizza tradizionali o a cottura indiretta. Se non sei sicuro su quale modello faccia al caso tuo contattaci: risponderemo al più presto ad ogni tuo quesito e ti aiuteremo a scegliere la soluzione migliore per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *