Barbecue da terrazzo: guida alla scelta

Cosa c’è di più conviviale se non una grigliata insieme ad amici e parenti? Molte famiglie decidono di installare un barbecue da terrazzo per godere dell’atmosfera intima e gioiosa che si respira in ogni festa estiva.

Un barbecue per terrazzo permette di sfruttare meglio uno spazio all’aperto, ma occorre scegliere la giusta struttura con attenzione: in questa guida troverai tutte le informazioni utili per l’acquisto della tua prossima griglia da terrazzo

Come scegliere un buon barbecue per il terrazzo

In commercio esistono numerosi modelli di barbecue da terrazzo:

  1. barbecue senza fumo: è l’ultima trovata commerciale e consiste in un piccolo barbecue a carbonella con un particolare sistema di ventilazione in grado di ridurre i fumi provenienti dalla combustione e dalla cottura dei cibi. Questi barbecue si adattano a spazi piccoli e non sono molto comodi per grandi grigliate per via delle dimensioni davvero ridotte. Un altro aspetto da non tralasciare consiste nei materiali e nella manutenzione: questi piccoli barbecue vanno puliti dopo l’utilizzo e non possono essere lasciati all’esterno a lungo perché le intemperie potrebbero rovinarli;
  2. barbecue a gas: niente carbonella o legna da ardere, questi barbecue funzionano tramite un collegamento alla rete del gas domestica oppure a una bombola. È possibile regolare la temperatura per cuocere i cibi ma la mancanza della legna da ardere significa perdere anche molto sapore e aroma;
  3. barbecue elettrico: adatto per un massimo di due persone questo barbecue ad uso domestico è economico, pratico e leggero. In questo caso gli svantaggi sono duplici: da un lato non è possibile organizzare grandi grigliate tra amici per le dimensioni davvero ridotte, dall’altro non essendoci carbone o brace la grigliata perde il suo inconfondibile aroma.

Tra tutti i modelli disponibili in commercio quelli che più di ogni altro garantiscono grandi soddisfazioni rimangono i classici barbecue in muratura perché:

  1. sono molto più grandi e permettono di cuocere grandi quantità di cibo in poco tempo;
  2. la brace conferisce alle pietanze il classico aroma;
  3. sono più sicuri degli altri barbecue perché più pesanti e quindi più stabili;
  4. la durevolezza è maggiore e un modello di buona qualità dura a vita;
  5. non richiedono manutenzione particolare se non la pulizia della cenere dopo l’uso come un normale caminetto.

Il barbecue in muratura si può tenere su un terrazzo?

Nulla vieta l’installazione di un barbecue in muratura in terrazzo purché si abbiano gli spazi necessari al montaggio: l’unica regola è quella del buonsenso.

Se il terrazzo confina con finestre o porte dei vicini occorre prestare attenzione a non posizionare il barbecue nelle immediate vicinanze perché i fumi potrebbero dar fastidio.

Se si abita in un palazzo o condominio basta chiedere informazioni all’amministratore per essere certi della fattibilità del progetto.

Barbecue da terrazzo: i prezzi

Un buon barbecue da terrazzo in muratura dovrebbe durare a vita pertanto è bene scegliere con cura i materiali di costruzione.

Anche il piano cottura e i piani di lavoro vanno scelti con attenzione: preferire sempre piani cottura realizzati in materiali naturali e piani da lavoro rivestiti e semplici da pulire.

Detto ciò i prezzi di un barbecue da terrazzo di qualità partono da €850,00 + IVA.

Scopri tutti i barbecue da terrazzo in muratura Iacoangeli

Se cerchi un barbecue da terrazzo con:

  • garanzia a vita;
  • materiale che non si spacca o si lesiona nel tempo;
  • piano cottura in materiale naturale;
  • piani di lavoro semplici da pulire e igienizzare;
  • manutenzione facile e veloce…

… Allora i barbecue in muratura Iacoangeli sono la scelta ottimale per te. 

Iacoangeli opera nel settore dal 1983 producendo e vendendo forni, camini e barbecue in muratura di alta qualità con garanzia a vita.

I nostri barbecue possiedono le seguenti caratteristiche:

  1. moduli prefabbricati di cemento armato che non si spacca, non si lesiona e non si rovina a causa delle intemperie;
  2. piani di cottura in mattone refrattario, materiale derivante dall’argilla cotto a 1200° che resiste benissimo alle alte temperature e mantiene il calore nel tempo;
  3. piani di lavoro rivestiti in cotto smaltato facili da pulire e igienizzare poiché non assorbono liquidi o grassi;
  4. nessuna manutenzione necessaria perché basterà rimuovere la cenere dopo l’uso e passare uno straccio umido sui piani di lavoro.

Tra i modelli più amati di barbecue in muratura presenti in catalogo troviamo CILE, realizzato con struttura in cemento armato con piani in cotto smaltato e piano cottura in mattone refrattario da 60 cm.

Questo barbecue pesa all’incirca 4 quintali, misura 105 x 72 con altezza di 210 cm mentre la base d’appoggio minima richiesta è di 110 x 90.

barbecue per terrazzo
Barbecue da terrazzo CILE targato Iacoangeli

Un po’ più grande ma sempre adatto per installazioni su terrazzo è invece BELGIO, un barbecue prefabbricato realizzato con struttura in cemento armato, piani in cotto smaltato e piano cottura in mattone refrattario da 75 cm.

Questo barbecue pesa all’incirca 7 quintali, misura 142 x 70 con altezza di 220 cm mentre la base d’appoggio minima richiesta è di 150 x 90.

barbecue da terrazzo
Barbecue da terrazzo BELGIO targato Iacoangeli

Lo show room Iacoangeli è situato ad Ardea: trasporto e montaggio dei barbecue in muratura sono garantiti entro 80 km dalla sede. Se abiti più lontano non preoccuparti, riusciremo a trovare una soluzione ottimale per entrambi.

Compila il form in basso, saremo lieti di rispondere a ogni dubbio e aiutarti a scegliere quale modello si adatta meglio ai tuoi spazi in giardino.

Richiedici subito e ottieni gratuitamente maggiori informazioni su

Barbecue da terrazzo: guida alla scelta