Forni a legna prefabbricati

I forni a legna prefabbricati sono un’ottima soluzione per gli amanti di dolci, pane o pizza dal gusto tradizionale e genuino.

Rispetto ai modelli in muratura i forni prefabbricati non necessitano di opere murarie invasive e la loro installazione, se affidata ad un esperto, richiede solo poche ore di lavoro.

In commercio è possibile trovare due tipologie di forno prefabbricato da giardino: il modello tradizionale e il modello a cottura indiretta. Nel catalogo Iacoangeli è possibile trovare vari modelli di forni prefabbricati di entrambe le tipologie. Tutti si distinguono per un gusto classico nonché nella scelta di materiali di pregio che durano per tutta la vita.

Scopri tutti i nostri forni a legna prefabbricati da giardino

Forni prefabbricati tradizionali a cottura diretta

I modelli di forni prefabbricati tradizionali sono 4: 

  1. Il modello Messico misura 130x170x260h ed ha un peso di circa 10 ql. Il forno misura 90 cm. Copertura con tegole in cotto.
  2. Il modello Francia misura 200x180x280h ed ha un peso di circa 18 ql e si compone di forno da 110 cm e barbecue da 75 cm con copertura di tegole in cotto.
  3. Il modello Canada misura 240x180x260h; ha un peso di circa 18 ql e si compone da forno da 110 cm e barbecue da 75 cm con copertura di tegole in cotto.
  4. Il modello Italia misura 280x270x280h; ha un peso di circa 36 ql e si compone da forno da 110 cm, barbecue da 75 cm e ampia copertura con tegole in cotto che proteggono da sole o intemperie.

Forni prefabbricati a cottura indiretta

I modelli di forni prefabbricati a cottura indiretta sono 4:

  1. Il modello Austria misura 140x150x260h ed è composto da un forno interno da 90 cm con camera di combustione separata e copertura di tegole in cotto.
  2. Il modello Olanda misura 225x150x260h ed è composto da forno interno da 90 cm con camera di combustione separata, barbecue da 75 cm e copertura di tegole in cotto.
  3. Il modello Svizzera misura 175x150x260h ed è composto da un forno interno da 90 cm con camera di combustione separata, barbecue da 75 cm e copertura di tegole in cotto.
  4. Il modello Oceania misura 300x260x280h ed è composto da un forno interno da 90 cm con camera di combustione separata, barbecue da 75 cm e ampia copertura con tegole in cotto che proteggono da sole o intemperie.

Tutti i modelli di forni prefabbricati necessitano di una base di appoggio e devono essere alimentati a legna.

É sempre consigliabile utilizzare della buona legna da ardere ed evitare di bruciare nei forni pezzi di legno trattati con vernici chimiche, legna resinosa, plastica o altre sostanze.

In questo modo non si compromette il gusto genuino del cibo.

Quali sono le caratteristiche di un forno per pizza prefabbricato?

Rispetto ad un forno costruito in muratura il forno da giardino prefabbricato presenta vari vantaggi:

  • il costo è ridotto: un forno in muratura costa molto più di un forno prefabbricato perché la manodopera richiesta è maggiore e le tempistiche di realizzazione sono più lunghe;
  • l’aspetto finale: farsi progettare e costruire un camino in muratura potrebbe essere un rischio in quanto il risultato finale potrebbe non essere conforme alle aspettative. I prefabbricati al contrario possono essere visionati nei vari store garantendo un aspetto finale identico a quello concordato;
  • opere murarie: costruire un forno da giardino in muratura comporta settimane di lavori, sporcizia e rumore. Un forno da giardino prefabbricato montato da un nostro esperto richiede 3 o 4 ore di lavoro.

I forni da giardino Iacoangeli presentano delle caratteristiche indispensabili per durata, pulizia, sicurezza e praticità.

Ogni forno a legna è costruito con pannelli in cemento armato: ciò significa che all’interno di ogni pannello c’è una rete in ferro che li rende resistenti alle intemperie, ai segni del tempo e alle temperature elevate.

É come avere una piccola casa in giardino: i materiali sono gli stessi di un’abitazione.

Al contrario strutture in cemento semplice compresso o refrattario possono spaccarsi e deteriorarsi in poco tempo causando non solo un grande dispendio di denaro ma anche, e soprattutto, un enorme problema di sicurezza.

Ogni piano da lavoro dei forni a legna da esterno Iacoangeli è rivestito in cotto smaltato, facile da pulire e igienizzare.

La vera forza dei forni per pizza o per pane Iacoangeli è l’utilizzo del mattone refrattario.

Perchè scegliere un forno a legna in mattone refrattario?

Ogni forno a legna prefabbricato Iacoangeli prevede le camere di cottura in mattone refrattario. Il mattone refrattario nasce da un blocco di argilla che viene modellata e cotta alla temperatura di 1200 gradi.

Questo materiale presenta enormi vantaggi:

  • resistenza alle alte temperature: il mattone refrattario non si deteriora e non si spacca a causa delle temperature elevate;
  • materia prima di origine naturale: essendo derivante dall’argilla il mattone refrattario rende la camera di cottura del forno perfetta per i cibi in quanto non è presente alcuna sostanza chimica al suo interno;
  • mantenimento costante della temperatura: il mattone refrattario rispetto a materiali più economici come il cemento refrattario riesce a mantenere una temperatura elevata per tempi più lunghi. Ciò consente di poter cuocere numerosi cibi senza dover riaccendere il fuoco più volte;
  • consumo ridotto di legna: vista la grande resistenza del mattone refrattario e la sua peculiarità nel mantenere a lungo temperature elevate dovrai accendere il fuoco solo una volta e cucinare per moltissimo tempo senza aggiungere altra legna.
  • nessun mantenimento richiesto: il mattone refrattario non necessita di alcuna manutenzione. A forno freddo basterà rimuovere i residui di cenere, farina o simili con una spazzola o un panno.

Il mattone refrattario è il vero punto di forza nella cottura dei forni da giardino prefabbricati Iacoangeli e consente di cuocere più cibi in base alla temperatura del forno.

La pizza ad esempio si cuoce ad una temperatura elevata, dopo qualche ora è possibile cuocere il pane e dopo ancora puoi essiccare le piante aromatiche al suo interno.

Con una sola accensione puoi sfruttare al massimo il calore prodotto dal forno e mantenuto dal mattone refrattario.

Prezzi dei forni a legna prefabbricati da giardino

Iacoangeli produce camini dal 1983 utilizzando solo materiali di prestigio che siano durevoli nel tempo. I prezzi dei nostri forni partono dai 2550€ + IVA: il prezzo è comprensivo di installazione da parte di operatori specializzati.

In commercio esistono numerosi camini a legna prefabbricati e le fasce di prezzo sono estremamente variabili. Tutto dipende dalla qualità dei materiali e dall’assistenza che è possibile ricevere.

Ogni forno prefabbricato viene prodotto in modo artigianale all’interno dei nostri laboratori e il montaggio è sempre incluso nel prezzo del forno. Questo ci permette di rendere ogni cliente soddisfatto in quanto i moduli prefabbricati vengono installati da operatori specializzati.

Un forno a legna economico può costare anche poche centinaia di euro ma non può avere la stessa qualità o la stessa resistenza ai segni del tempo rispetto ad un camino prefabbricato di alta categoria.

Senza contare la qualità dei piani di cottura che dovrebbero essere quanto più naturali possibile visto che entrano in contatto diretto con il cibo.

Acquistare un forno per pane o pizza da giardino è un investimento che permette di cuocere da soli i propri cibi in maniera naturale. Ogni cliente servito dalla nostra azienda si ritiene molto soddisfatto non solo della funzionalità dei nostri forni ma anche dal loro apporto estetico in giardino.

Per ulteriori informazioni contattaci, risponderemo in breve tempo ad ogni tuo quesito e ti aiuteremo a scegliere il forno da giardino più adatto a te.