Come valutare il miglior forno a legna da esterno?

Per un amante dei cibi fatti in casa il forno a legna da esterno è un gioiello dal valore inestimabile.

In commercio ne esistono di varie tipologie e materiali. Ognuna di esse presenta caratteristiche differenti. In questo articolo avrai accesso a tutte le informazioni necessarie per scegliere il forno a legna perfetto per le tue esigenze.

forno per pizza

Quali sono le caratteristiche che deve avere il miglior forno a legna per pizza?

In linea generale esistono due tipologie principali di forni da esterno per pizza o pane: il modello classico (cottura diretta) e il modello a cottura indiretta.

La scelta tra le due tipologie dipende dall’esperienza: un forno a cottura indiretta risulta più semplice da utilizzare anche per un neofita ma dall’altro lato l’aroma che sprigiona il cibo sarà meno intenso rispetto ad un metodo di cottura in forno classico.

Per saperne di più puoi consultare questo articolo.

Molti modelli di forni a legna vengono costruiti con materiali di bassa qualità come cemento compresso o cemento refrattario.

Questi materiali presentano in particolare tre svantaggi:

  1. il cemento è un materiale chimico: la pizza cuocerebbe a contatto con materiale non naturale;
  2. il cemento di queste tipologie potrebbe non supportare temperature eccessivamente elevate e nel tempo può spaccarsi;
  3. il cemento non riesce a mantenere la temperatura elevata per molto tempo.

Il miglior forno a legna per pizza deve essere durevole nel tempo, resistente alle intemperie e garantire una cottura genuina.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche primarie che dovrebbero essere prese in considerazione prima dell’acquisto di un forno per pizza.

Durata: quanto dovrebbe durare un forno a legna?

Un forno per pizza da esterno deve essere sicuro e durevole nel tempo.

L’utilizzo di materiali non idonei rende il forno pericoloso perché le temperature elevate causano erosioni, crepe e spaccature.

Cemento compresso, cemento refrattario, malta, ghisa o mattoni classici non possono garantire un forno che duri a vita.

Iacoangeli produce dal 1983 forni da esterno prefabbricati utilizzando i materiali migliori che garantiscono un forno durevole a vita.

I moduli prefabbricati nei nostri laboratori sono costruiti da artigiani esperti in cemento armato: rispetto al classico cemento all’interno della struttura è presente una rete in ferro che rende i pannelli solidi e resistenti come i muri di un’abitazione.

Ogni piano da lavoro è rivestito in cotto smaltato in modo da rendere facile la pulizia e l’igienizzazione.

Dimensioni del forno: quanto deve essere grande?

Avere un forno a legna per pizza dalle dimensioni ridotte è come non averlo affatto.

La camera di cottura dei forni Iacoangeli è ampia e può ospitare fino a 4 pizze in contemporanea.

I forni possono essere classici oppure a cottura indiretta ma in ogni caso sarà possibile infornare più pizze in contemporanea direttamente sul piano cottura oppure in teglia.

forni per pizze

Qual è il materiale migliore per mantenere la temperatura di cottura?

Un aspetto da non sottovalutare è la capacità del forno di mantenere una temperatura elevata per molto tempo.

I forni per pizza più economici prevedono una camera di cottura in cemento o mattone classico. Questi materiali non riescono a mantenere alte temperature a lungo.

Potrebbe capitare che durante una cena con gli amici tu debba riaccendere il fuoco lasciando metà dei commensali con i piatti vuoti.

Il vero punto di forza dei camini Iacoangeli è l’utilizzo esclusivo dei mattoni refrattari.

Il mattone refrattario: caratteristiche e vantaggi

Il mattone refrattario viene prodotto da un blocco in argilla modellato e cotto alla temperatura di 1200 gradi.

Questo materiale presenta moltissimi vantaggi:

  • è un prodotto naturale perfetto per accogliere le tue pizze senza il timore di cucinare su piani costruiti in materiali chimici;
  • la resistenza alle temperature è elevata e non causa erosione o crepe;
  • il calore viene mantenuto a lungo e non vi è la necessità di dover riaccendere il fuoco.

Quest’ultima caratteristica incide moltissimo nell’uso continuativo del forno.

Grazie al mattone refrattario potrai invitare tutti gli ospiti che desideri senza problemi: ogni pizza che sfornerai sarà buona come la prima e non avrai la necessità di dover interrompere la cottura nel bel mezzo della cena per riaccendere il fuoco e rialzare la temperatura.

Una volta terminata la cena potresti usare il calore rimasto per infornare del pane e successivamente grazie al tepore essiccare erbe aromatiche. Con una sola accensione potrai preparare numerose pietanze.

Il tutto senza considerare il risparmio sulla legna da ardere: non bisogna mai utilizzare legna resinosa di bassa qualità. Avere un forno per pizza Iacoangeli ti permetterà di consumarne meno in quanto il forno va acceso una sola volta per utilizzo.

Il mattone refrattario non necessita di alcuna manutenzione: basterà eliminare residui di cenere, farina o simili a forno spento con una spazzola o un panno.

forno pizze

Quanto costa un ottimo forno a legno da esterno?

Ogni forno a legna Iacoangeli è prodotto in modo artigianale nei nostri laboratori con materiali di estrema qualità che durano per tutta la vita. I nostri forni partono dai 2550€ + IVA e il montaggio è incluso.

Un amante della pizza lo sa bene: la qualità del forno a legna è imprescindibile per ottenere un prodotto finale di qualità.

Una volta ordinato il forno quest’ultimo verrà montato a casa tua da operatori specializzati in 3 o al massimo 4 ore senza sporcizia in casa per giorni. Offriamo il montaggio gratuitamente anche per una questione di sicurezza.

I nostri forni arrivano a pesare anche 36 ql e sarebbe pericoloso se fossero montati male.

Per mangiare una pizza di qualità il forno ha un ruolo fondamentale: scegliere Iacoangeli vuol dire affidarsi ad un’azienda operante nel settore dal 1983.

Sono tantissimi i clienti che ci mandano le foto delle loro pizze fatte in casa, genuine e tradizionali.

Per maggiori informazioni contattaci, risponderemo al più presto ad ogni tuo quesito riguardo ai nostri forni, aiutandoti a scegliere il più adatto alle tue esigenze.

Richiedici subito e ottieni gratuitamente maggiori informazioni su

Come valutare il miglior forno a legna da esterno?