Forni a legna tradizionali

I forni a legna prefabbricati tradizionali a cottura diretta hanno un’unica camera di combustione e cottura: grazie a questa caratteristica ogni pietanza risulterà più gustosa perché assorbe il profumo sprigionato dalla legna.

Per ottenere una cottura impeccabile è necessario che il forno abbia determinate caratteristiche riguardanti forma, dimensioni e materiali.

I modelli di forni a legna tradizionali

Nel catalogo Iacoangeli è possibile trovare 4 modelli di forni a legna tradizionali a cottura diretta che si distinguono per dimensioni e peso mantenendo intatta la qualità: i materiali sono gli stessi per ogni variante.

  1. Il modello Messico misura 130x170x260h ed ha un peso di circa 10 ql. Questo forno misura 90 cm ed è provvisto di una copertura con tegole in cotto.
  2. Il modello Francia misura 200x180x280h ed ha un peso di circa 18 ql. Questa variante si compone da forno da 110 cm e barbecue da 75 cm con copertura di tegole in cotto.
  3. Il modello Canada misura 240x180x260h ed ha un peso di circa 18 ql. Questa variante si compone da forno da 110 cm e barbecue da 75 cm con copertura di tegole in cotto.
  4. Il modello Italia misura 280x270x280h ed ha un peso di circa 36 ql. Questa variante si compone da forno da 110 cm, barbecue da 75 cm e ampia copertura con tegole in cotto che proteggono da sole o intemperie.
  5. Ogni forno Iacoangeli viene trasportato in tutta Italia senza intermediari: saranno i nostri operatori esperti a montare il forno direttamente nel tuo giardino in sole 3 o 4 ore di lavoro senza sporcizia in giro.In mezza giornata il forno sarà pronto all’uso.Abbiamo scelto di offrire il servizio di trasporto e montaggio incluso nel prezzo perché desideriamo che ogni forno venga montato da professionisti per garantirne la sicurezza.

Quali sono le forme e le dimensioni ottimali per un forno a legna tradizionale a cottura diretta

L’interno di un forno a legna dovrebbe essere costruito a forma di cupola: ciò garantisce un’adeguata circolazione del calore.

Questo permette ai cibi di cuocere in 3 modalità diverse in contemporanea:

  1. conduzione: il cibo cuoce sul fondo entrando in contatto diretto con il piano cottura;
  1. irraggiamento: il cibo cuoce grazie al calore emanato dalla volta superiore del forno;
  1. convezione: il cibo cuoce grazie alle correnti d’aria bollente che si creano nel forno mentre la legna brucia.

Le dimensioni di un forno non devono essere mai eccessivamente ridotte altrimenti sarà possibile cuocere solo pochi cibi per volta: l’ideale sarebbe avere una bocca del forno di almeno 90 cm di grandezza.

I forni a legna tradizionali a cottura diretta Iacoangeli: caratteristiche 

Iacoangeli produce forni a legna dal 1983: l’obiettivo è realizzare dei modelli di forno prefabbricati in maniera artigianale che durino per tutta la vita.

Ogni forno Iacoangeli si distingue per un gusto classico che si sposa bene con ogni tipologia di giardino.

I moduli dei forni prefabbricati sono realizzati nei laboratori artigianali utilizzando il cemento armato: la griglia in ferro all’interno dei pannelli rende il forno indistruttibile e resistente alle intemperie e agli sbalzi termici.

L’interno dei forni è realizzato in mattone refrattario, un derivante dell’argilla che viene modellata e cotta a circa 1200 gradi.

Questi mattoni sono la punta di diamante dei forni Iacoangeli per le seguenti ragioni:

  • resistenza a temperature fino ai 1500 gradi;
  • mantenimento del calore per lunghi periodi: non sarà necessario dover riaccendere il forno durante una cena per farlo tornare alla giusta temperatura. Il mattone refrattario mantiene un calore altissimo per ore;
  • materiale naturale al 100%: diversamente dal cemento il mattone refrattario è di origine naturale e non chimica. Le pietanze potranno cuocere a diretto contatto con il materiale rovente senza alcun problema.

Ogni forno è coperto da tegole in cotto per proteggerlo dalle intemperie e alcuni modelli sono compresi di barbecue in mattone refrattario.

I piani da lavoro dei forni Iacoangeli sono rivestiti in cotto smaltato: questo materiale non assorbe liquidi, oli o grassi ed è facilmente igienizzabile. Basterà passare uno straccio umido per pulire i piani alla perfezione ed evitare macchie antiestetiche.