Migliori forni a legna: come scegliere il giusto modello

Possedere un forno a legna da giardino significa concedersi piacevoli momenti in compagnia di amici o familiari per gustare piatti genuini come pane o pizza. Preparare da soli questi cibi garantisce un’enorme soddisfazione personale.

Non è semplice scegliere un buon forno a legna: in commercio ne esistono di tantissime tipologie, modelli e prezzi. In questo articolo vedremo le caratteristiche dei migliori forni a legna prefabbricati: acquistarne uno dovrebbe essere sempre una scelta ponderata e consapevole.

Quanti modelli di forni a legna esistono?

In genere è possibile distinguere tra due tipologie di forni a legna:

    1. forno a legna tradizionale: prevede una sola camera per cottura e combustione. L’aroma della legna da ardere e dei suoi fumi impregnerà i cibi conferendo un sapore e un profumo unico.migliori forni a legna
    2. forno a legna a cottura indiretta: prevede una camera di cottura separata dalla camera di combustione. Questa tipologia di forno non garantisce lo stesso aroma rispetto al tradizionale ma è adatto ai neofiti perché è più semplice gestire le cotture

migliori forni a legna

Come deve essere un buon forno a legna?

Il forno a legna migliore dovrebbe durare per tutta la vita.

I materiali di costruzione sono essenziali: preparare dei cibi eccellenti richiede una cottura perfetta.

Scegliere forni economici costruiti in cemento compresso o cemento refrattario non è la soluzione migliore. Sicuramente forni del genere sono più economici ma i materiali non sono fatti per durare nel tempo. Potrebbe accadere che il forno a legna si crepi o si spacchi causando spiacevoli incidenti.

Va considerata poi la temperatura.

Il miglior forno a legna per pizza ad esempio dovrebbe raggiungere senza problemi i 450 gradi e riuscire a mantenerli a lungo.

Il cemento potrebbe sopportare tali temperature ma non è in grado di mantenerle.

Immagina di avere ospiti per una pizzata e dover interrompere la cena per riaccendere il forno in quanto la temperatura è scesa troppo.

La cena sarebbe rovinata.

Un forno di qualità dovrebbe garantire il mantenimento di temperature elevate che con una sola accensione permettano di cuocere tutto il cibo che desideri senza stop forzati.

Quali sono i migliori forni a legna per pizza?

I migliori forni per pizza sono costruiti in modo solido e durevole utilizzando il mattone refrattario.

Il mattone refrattario nasce da blocchi di argilla che vengono modellati e cotti alla temperatura di 1200 gradi.

Questo materiale presenta molti vantaggi nell’uso quotidiano del forno:

  • è resistente a temperature elevate: non si crepa e non si spacca;
  • riesce a mantenere altissime temperature per molto tempo consentendo di usare il forno a lungo. Con una sola accensione potrai preparare le pizze, il pane o altri cibi sfruttando la temperatura che scende in modo molto lento;
  • sarai certo di cuocere i cibi su un materiale naturale al 100%. Il cemento è un derivato chimico.

La struttura dei migliori forni per pizza deve essere solida: optare per il cemento armato è la scelta vincente.

Il cemento armato viene impiegato nella costruzione delle case: il tuo forno a legna durerà per sempre senza rompersi o spaccarsi. Questo lo rende molto più sicuro.

I piani da lavoro dei forni sono spesso un elemento sottovalutato.

Avere dei piani in cemento o mattone non è igienico né pratico perché si sporcano in fretta e sono impossibili da pulire bene.

I migliori piani da lavoro sono in materiale pulibile come il cotto smaltato che non assorbe olio, aceto o altri grassi ed è semplice da pulire con acqua e sapone.

Cerchi dei produttori di forni per pizza in mattoni? Rivolgiti a noi!

Iacoangeli produce i migliori forni per pizza dal 1983. Vendiamo forni tradizionali e forni a cottura indiretta disponibili in vari modelli e misure.

Ogni forno è realizzato con:

  • camere di cottura in mattone refrattario;
  • piani in cemento armato;
  • piani da lavoro in cotto smaltato.

I piani in cemento armato vengono prodotti nei nostri laboratori da artigiani esperti.

Ogni forno viene trasportato e montato gratuitamente dai nostri operatori specializzati.

Questo perché i nostri forni sono solidi: possono arrivare a pesare intorno ai 36 ql.

Desideriamo offrire il montaggio incluso nel prezzo in modo da essere certi che il forno sia stabile. Le operazioni durano 3 o 4 ore senza sporcizia, rumori fastidiosi e operai in giro per casa.

Per ulteriori informazioni contattaci: risponderemo al più presto cercando di aiutarti a scegliere il modello di forno più adatto alle tue esigenze.

Richiedici subito e ottieni gratuitamente maggiori informazioni su

Migliori forni a legna: come scegliere il giusto modello